Mondo

La Camera sfida subito Trump

Legge di bilancio per sbloccare lo shutdown approvata senza i fondi per il muro con il Messico. I repubblicani la fermeranno al Senato

  • 4 gennaio 2019, 09:33
  • 9 giugno 2023, 05:22

RG 07.00 del 04.03.2018 - La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Mondo 04.01.2019, 09:14

  • Reuters
Di: AFP/ANSA/Reuters/RG/EnCa

La nuova Camera statunitense a maggioranza democratica ha subito sfidato il presidente Donald Trump. Come primo atto della legislatura ha approvato una legge di bilancio per superare lo stallo dello shutdown e far ripartire le attività dell'amministrazione federale parzialmente paralizzata per mancanza di fondi da ormai due settimane. La proposta non prevede i 5 miliardi di dollari per il muro al confine col Messico, condizione senza la quale il presidente ha già detto che porrà il veto a qualunque provvedimento.

La rieletta presidente Nancy Pelosi e gli altri parlamentari democratici hanno voluto sottolineare il loro tentativo di far uscire la nazione dall’impasse, mostrando invece - nella loro prospettiva - come Trump continui con i suoi "capricci".

Ora la parola passa al Senato dove la maggioranza repubblicana ha già detto che voterà solo una legge sostenuta dalla Casa Bianca. Cosicché si tornerà a quel "muro contro muro sul muro" che da una dozzina di giorni blocca una parte rilevante delle attività federali.

Pelosi sfida Trump

Telegiornale 04.01.2019, 13:30

Ti potrebbe interessare