Mondo

La Francia vuole un'Ucraina "vittoriosa"

L'Eliseo chiarisce la sua posizione dopo gli appelli a "non umiliare" la Russia. Il Governo di Parigi pronto a partecipare ad un'operazione per sbloccare il porto di Odessa

  • 10 giugno 2022, 20:01
  • 23 giugno 2023, 20:13
La Torre Eiffel, illuminata a fine febbraio con i colori della bandiera ucraina, dopo l'inizio dell'invasione russa

La Torre Eiffel, illuminata a fine febbraio con i colori della bandiera ucraina, dopo l'inizio dell'invasione russa

  • reuters
Di: AFP/ARi

La Francia auspica che l'Ucraina esca "vittoriosa" dal conflitto con la Russia. È quanto ha dichiarato l'Eliseo oggi, venerdì, rispondendo alle richieste di chiarimenti formulate da alcuni giornalisti dopo l'appello di Emmanuel Macron a "non umiliare" la Russia.

"Come il presidente ha avuto modo di dire, auspichiamo la vittoria dell'Ucraina", che la sua "integrità territoriale sia ristabilita" e che "questa guerra della Russia cessi al più presto possibile", ha affermato un consigliere del capo dello Stato. La Francia, ha inoltre aggiunto, è pronta a prendere parte ad un'operazione volta a "sbloccare il porto di Odessa" e ripristinare così le esportazioni di cereali dall'Ucraina verso i Paesi destinatari.

Macron, martedì prossimo, si recherà in Romania per un incontro con i militari francesi dislocati nel Paese. In seguito andrà in Moldavia per rinnovare il sostegno della Francia a questo Paese sotto pressione dopo l'aggressione russa all'Ucraina.

Blocco dei porti ucraini, reportage da Odessa

Telegiornale 14.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare