Mondo

La Germania celebra la riunificazione

Trent’anni fa la riconquista dell’unità nazionale. Merkel: "Dobbiamo essere di nuovo  coraggiosi"

  • 3 October 2020, 21:30
  • 10 June 2023, 03:16

Germania, 30 anni fa la riunificazione

Telegiornale 03.10.2020, 22:00

Di: ATS/ludoC

Trent'anni dopo la riunificazione tedesca, in Germania, si celebra innanzitutto il coraggio della "rivoluzione pacifica", che fece cadere il Muro di Berlino. Un coraggio che fa da filo conduttore nei messaggi ufficiali - quello del presidente e della cancelliera - e che viene indicato come risorsa per affrontare le sfide attuali e future, non solo nel paese un tempo diviso dalla cortina di ferro.

"Il muro di Berlino non venne giù da solo. Fu la rivoluzione pacifica di centinaia di migliaia di persone, che scesero per le strade a protestare, a tirarlo giù. E oggi serve lo stesso coraggio di allora", ha detto il presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier, nel suo discorso alla commemorazione organizzata a Potsdam. "La battaglia per la democrazia e la libertà non è finita. Affrontiamo la sfida, ha detto invitando a lasciarsi ispirare proprio dallo slancio civico di allora.

Parole che fanno eco a quelle di un video della cancelliera Angela Merkel: "Sappiamo che oggi dobbiamo essere di nuovo coraggiosi. Coraggiosi nell'affrontare nuove strade di fronte a una pandemia. Coraggiosi di fronte alle differenze tuttora esistenti fra est e ovest. Coraggiosi per promuovere sempre di nuovo la tenuta della nostra società e lavorare per questo obiettivo".

Per questo anniversario si è scelto il Brandeburgo, perché è il Land che attualmente detiene la presidenza del Bundesrat, (senato federale). E alla festa, celebrata in tono minore a causa del Covid - soltanto 230 gli inviatati - oltre a Steinmeier e alla cancelliera, sono arrivati gli ex presidenti Joachim Gauck, Christian Wolf e Horst Koehler, l'ex cancelliere Gerhard Schroeder, e il presidente della DDR che portò l'ex Germania dell'est alla riunificazione Lothar De Maiziere.

Ti potrebbe interessare