Mondo

La Germania dei privilegiati

Vacanze pagate e nessun limite ai rimborsi spese. Dura critica della Corte dei conti nei confronti degli ex presidenti federali

  • 21 settembre 2018, 16:22
  • 9 giugno 2023, 00:40

RG 12.30 del 21.09.18 Il servizio di Walter Rahue

RSI Mondo 21.09.2018, 16:12

  • keystone

Gli ex presidenti della Repubblica tedesca godono di ampi privilegi. Troppi sostiene ora la Corte dei Conti in Germania, nel suo tradizionale rapporto annuale, anticipato a stralci dal tabloid Bild.

Hanno diritto, vita natural durante, a due uomini di scorta e a un'auto di servizio. I costi per l'affitto di un ufficio e per lo stipendio di una segretaria li copre lo Stato e anche tutte le spese di viaggio, private o di lavoro che siano, vengono rimborsate dalle autorità. Anche dopo la fine dei loro mandati.

Gli esperti criticano soprattutto il fatto che agli ex presidenti non vengano posti limiti massimi ai rimborsi spese. L'affitto di un ufficio di uno di loro costa così, ogni anno, 90'000 euro, anche se viene utilizzato dall'ex presidente mediamente solo per due giorni e mezzo al mese. Un altro ex presidente si è fatto rimborsare i costi di un fine settimana, con famiglia e amici, in un noto parco divertimenti. Un altro si fa accompagnare regolarmente nei suoi viaggi di lavoro anche da una segretaria e soggiorna esclusivamente in hotel a 5 Stelle.

Per fortuna, si diranno a questo punto molti tedeschi, che gli ex presidenti ancora in vita sono solo tre.

RG/Rauhe/M. Ang.

Ti potrebbe interessare