Mondo

La Luna deve aspettare

Cancellato il lancio della missione Artemis I per problemi emersi durante il rifornimento del razzo - Nuovo tentativo al più presto venerdì

  • 29 August 2022, 14:31
  • 23 June 2023, 20:46
  • INFO
533749830_highres.jpg
  • Keystone
Di: sf/AP/AFP

La Luna dovrà aspettare ancora un po': il lancio della missione Artemis I è infatti stato cancellato a causa di un problema emerso durante il rifornimento di idrogeno e ossigeno liquido del Space Launch System (SLS), il razzo che deve lanciare la capsula Orion verso il nostro satellite.

Il processo di rifornimento è stato interrotto più volte per indagare su possibili perdite di idrogeno, ma il problema che ha bloccato il conto alla rovescia a 40 minuti dal lancio è stato la difficoltà a portare alla temperatura giusta il motore numero 3 del primo stadio del razzo.

Dopo aver tenuto in sospeso per oltre mezz'ora la partenza, mentre si cercava di raffreddare a sufficienza il motore, la NASA ha deciso di annullare l'operazione. La prima data disponibile per il lancio è venerdì 2 settembre. Prima di decidere quando ritentare il lancio, le squadre della NASA dovranno però valutare il problema che ha portato alla cancellazione e verificare se potrà essere risolto in tempo.

Tutto pronto per il lancio di Artemis 1

Telegiornale 29.08.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare