Mondo

La Nasa: "Modificata la traiettoria dell’asteroide"

Riuscita la “missione DART”, primo esperimento dell’agenzia spaziale statunitense per la difesa planetaria

  • 11 October 2022, 18:33
  • 18 July 2023, 13:48
  • INFO
537893315_highres.jpg

La missione in un'illustrazione della NASA

  • keystone
Di: ATS/AFP/Red.MM

La traiettoria del piccolo asteroide Dimorphos è stata effettivamente modificata dall'impatto della sonda Dart della Nasa, nel primo esperimento di difesa planetaria avvenuto nella notte fra il 26 e il 27 settembre scorso. Lo ha confermato martedì l'amministratore capo della NASA, Bill Nelson, nella conferenza stampa organizzata dall'agenzia spaziale statunitense. "Dart ha alterato l'orbita dell'asteroide Dimorphos e la conferma è arrivata da telescopi", ha spiegato durante una conferenza stampa.

"È un momento decisivo per la difesa planetaria e un momento decisivo per l'umanità", ha aggiunto Nelson. "L'orbita è stata ridotta di 32 minuti", ha spiegato il numero uno della NASA.

Dimorphos si trovava a 11 milioni di chilometri dalla Terra al momento dell'impatto; misura 60 metri di diametro e non rappresenta nessun pericolo per il pianeta, ma la missione aveva come scopo di provare per la prima volta una tecnica che potrebbe essere usata in futuro, permettendo così alla NASA di fare esperienza qualora un giorno un minaccia concreta di materializzasse.

La NASA contro un asteroide

Telegiornale 27.09.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare