Mondo

La Russia leva le sanzioni

Il presidente Vladimir Putin firma un decreto che consente alla Turchia di riprendere le attività nel paese

  • 31 maggio 2017, 19:36
  • 26 giugno 2023, 11:56
Putin elimina le sanzioni contro la Turchia

Putin elimina le sanzioni contro la Turchia

  • keystone

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato, mercoledì, un decreto che sancisce la fine della maggior parte delle sanzioni contro la Turchia. I provvedimenti datano del 2015 ed era state decise nei giorni della grave crisi diplomatica tra i due Paesi scatenata dall’abbattimento di jet russo da parte dell’aviazione di Ankara nella zona della frontiera siriana.

La decisione di Putin consente di nuovo alle imprese turche attive nei settori delle costruzioni o del turismo di riprendere le loro attività sul territorio russo. Termina anche il divieto di assunzioni di personale turco per le aziende turche attive in Russia.

Putin aveva già annunciato a inizio maggio la fine delle sanzioni contro la Turchia in occasione della visita del presidente Recep Tayyip Erdogan. Il decreto prevede altresì l’ingresso in Russia di alcune tipologie di viaggiatori di nazionalità turca senza visto. Rimane invece in vigore lo stop alle importazioni di pomodori dalla Turchia fornitore di oltre la metà del fabbisogno di Mosca del frutto.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare