Mondo

La Russia non sfonda nel Donbass

Nella regione contesa le forze di Mosca sono finora riuscite ad avanzare di appena un chilometro a settimana. A Zaporizhzhia è stato disconnesso dalla rete l'ultimo reattore della centrale

  • 5 settembre 2022, 18:43
  • 23 giugno 2023, 23:04
Soldati ucraini nel Donbass mentre caricano un pezzo d'artiglieria

Soldati ucraini nel Donbass mentre caricano un pezzo d'artiglieria

  • keystone
Di: Red.ID/ARi

Nel Donbass gli sviluppi delle operazioni militari russe non sembrano davvero procedere nel senso auspicato dal Cremlino. La Russia infatti, stando a conclusioni dell'intelligence britannico citate da un giornale ucraino, non è riuscita a più riprese a occupare la regione contesa entro le scadenze che aveva indicato.

Le forze di Mosca avrebbero fissato per l'occupazione dell'intera regione la data limite del 15 settembre. Tuttavia è altamente improbabile che tale obiettivo possa essere conseguito: finora l'esercito russo è infatti riuscito ad avanzare di appena un chilometro a settimana. Ciò, sempre sulla scorta di quanto affermano i servizi di Londra, complicherà ancora di più i tentativi del Cremlino di organizzare fittizi "referendum" nella regione con mire annessionistiche.

E proprio nelle ultime ore a Kherson, nel sud dell'Ucraina, gli occupanti russi hanno annunciato di aver sospeso i preparativi per un referendum sull'annessione di questo territorio. Nello stesso, è in atto una forte controffensiva dell'Ucraina. "Eravamo pronti per il voto (...) ma a causa degli eventi attuali penso che per il momento ci fermeremo", ha dichiarato alla televisione russa il capo dell'amministrazione organizzata da Mosca.

Occhi puntati sulla centrale atomica

Telegiornale 30.08.2022, 22:00

Sempre preoccupante la situazione a Zaporizhzhia

Permangono, intanto, le apprensioni per il complesso nucleare di Zaporizhzhia. L'ultimo reattore in esercizio nella centrale è stato staccato dalla rete elettrica ucraina, ha reso noto l'ente di Stato per l'energia atomica Energoatom, citando un incendio "che si è sviluppato a causa dei bombardamenti" nella zona e che ha danneggiato una linea elettrica che collegava il sito alla rete ucraina.

E sui pericoli che gravano sulla centrale il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha avuto un colloquio con Emmanuel Macron. Il presidente francese, come hanno riferito i servizi dell'Eliseo, ha ribadito "l'imperativa necessità di preservare la sicurezza" delle installazioni nucleari in Ucraina, aggiungendo che essa può essere conseguita "unicamente con il ritiro delle forze russe".

Ti potrebbe interessare