Mondo

La Scozia si tinge di verde

Accordo di condivisione del potere con i Verdi – Due ecologisti in governo – Ora ci sono i numeri per chiedere un secondo referendum indipendentista

  • 20.08.2021, 19:29
  • 20.11.2024, 19:50
La premier scozzese Nicola Sturgeon

La premier scozzese Nicola Sturgeon

  • Archivio keystone
Di: ATS/dielle 

Il governo scozzese ha annunciato venerdì di aver raggiunto un accordo di condivisione del potere con i Verdi, partito di cui due deputati entreranno nell'esecutivo, facendo segnare una prima storica per il Regno Unito.

Parlando in una conferenza stampa a Edimburgo, la premier Nicola Sturgeon ha affermato che i due partiti "lavoreranno insieme per costruire una Scozia più verde, più giusta e indipendente". Le due parti hanno concordato di investire nei trasporti pubblici, di aumentare la capacità di energia rinnovabile offshore e di creare un fondo di transizione per rendere meno dipendente dall’industria petrolifera il nord-est della Scozia.

00:20

Notiziario 21.00 dell'08.05.2021 Scozia, vincono gli indipendentisti

RSI Info 09.05.2021, 00:06

  • Keystone

Il partito indipendentista di Sturgeon ha vinto le elezioni locali dello scorso maggio, ma ha mancato la maggioranza assoluta di un solo seggio, necessaria per chiedere un nuovo referendum per l’indipendenza della Scozia. Con gli 8 seggi dei Verdi ora l’ostacolo è superato ed entrambi i partiti chiedono a Londra un nuovo voto dopo quello fallito del 2014. Una richiesta alla quale il premier britannico Boris Johnson si oppone però fermamente.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare