Mondo

La Serbia cancella l’EuroPride

Lo ha annunciato il presidente Vucic, giustificando la scelta con le tensioni con il Kosovo e con problemi interni – Gli organizzatori: “Si farà comunque”

  • 27 August 2022, 12:38
  • 28 August 2023, 07:31
  • INFO

Notiziario 14.00 del 27.08.2022 - La Serbia cancella l’EuroPride

RSI New Articles 27.08.2022, 16:37

  • archivio keystone
Di: ATS/AFP/dielle

La Serbia ha cancellato l'EuroPride di settembre, l’ evento paneuropeo della comunità LGBTQ+ organizzato ogni anno in una città diversa del continente (lo scorso anno era a Copenaghen, nel 2023 sarà a Malta). Lo ha annunciato sabato il presidente Aleksandar Vucic, giustificando la decisione con la "difficile crisi" in Kosovo.

"In accordo con la maggioranza del governo e con il primo ministro (...) la marcia dell'orgoglio, o come si chiama questa cosa, sarà rinviata o annullata", ha dichiarato Vucic in una conferenza stampa. "Semplicemente, a un certo punto, non si riesce a gestire tutto. Magari un'altra volta, in tempi più felici", ha aggiunto il presidente, spiegando che la Serbia è "sotto pressione", e sta affrontando "tutti i tipi di problemi".

Vucic ha citato in particolare l’aumento delle tensioni in Kosovo, ex provincia serba a maggioranza albanese, che ha dichiarato la propria indipendenza nel 2008, mai riconosciuta da Belgrado, ma anche problemi legati all'energia e ai prodotti alimentari.

Vucic ha annunciato la decisione pochi minuti dopo aver incaricato il primo ministro uscente Ana Brnabic, dichiaratamente lesbica, di formare un nuovo governo, a quasi cinque mesi dalle elezioni di inizio aprile.

L'Europride si dovrebbe tenere a Belgrado dal 12 al 18 settembre, con una settimana di festeggiamenti ed eventi e un mercato dell'orgoglio previsto per il penultimo giorno. Questo importante evento annuale viene organizzato dal 1992 e la prima edizione si è svolta a Londra.

Tuttavia, gli organizzatori dell'Europride hanno immediatamente dichiarato che l'evento si sarebbe svolto come previsto, sottolineando che diverse sentenze dei tribunali avevano stabilito che altre cancellazioni in passato erano state incostituzionali.

"Lo Stato non può cancellare l'Europride - può solo cercare di vietarlo, il che sarebbe una chiara violazione della Costituzione", ha twittato il coordinatore dell'evento Marko Mihajlovic. "La marcia si svolgerà come previsto il 17 settembre", ha dichiarato.

Sebbene la Serbia sia uno dei pochi Paesi ad avere un primo ministro apertamente gay, i membri della comunità LGBTQ+ vivono ancora nella paura.

Le prime due marce nazionali dell'orgoglio di Belgrado, tenutesi nel 2001 e nel 2010, sono state funestate da violenze tra manifestanti anti-gay e polizia. L’evento nazionale è poi stato organizzato regolarmente dal 2014, ma con una grande presenza di polizia.

Correlati

Ti potrebbe interessare