Mondo

La bandiera ucraina sventola su Kherson

Secondo le immagini sui social, le truppe di Kiev sono entrate nella periferia della città, dove in centro già si festeggia la liberazione dai russi

  • 11 novembre 2022, 14:28
  • 24 giugno 2023, 01:29
Bandiere ucraine su Kherson

Bandiere ucraine su Kherson

  • Archivio Keystone
Di: ATS/AFP/Spi

Mentre i russi annunciano di aver "completato" il ritiro da Kherson, sottolineando però che la regione resta russa, una grande bandiera ucraina è stata appesa nel centro della città. È il segnale che anticipa la liberazione vera e propria da parte dell'esercito ucraino. Lo mostrano alcune immagini comparse sui social e riportate dai media internazionali. La bandiera è stata appesa nella notte, forse dalla resistenza attiva in città, scrive il Guardian.

L'esercito ucraino, nel frattempo, in queste ore è entrato nella periferia occidentale della città, secondo video che circolano sui canali Telegram filoucraini. Video che mostrano alcuni soldati di Kiev accolti dagli abitanti che sventolano bandiere ucraine. Uno di questi, come dimostra la geolocalizzazione effettuata da RSI, è stato girato lungo il viale Ushakova, di fronte alla “Piazza della libertà”, dove ha sede l’amministrazione regionale. Area nella quale già negli scorsi mesi i cittadini si ritrovavano per manifestare dissenso contro l’occupazione russa.

L'arrivo di alcuni soldati ucraini a Kherson

RSI Mondo 11.11.2022, 17:30

L'area nella quale è stato girato il video diffuso su Telegram nelle immagini di Google Maps

L'area nella quale è stato girato il video diffuso su Telegram nelle immagini di Google Maps

  • Google Maps

Il ritiro russo da Kherson è una "importante vittoria" dell'Ucraina. A dirlo in un tweet è il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba. "'La Russia è qui per sempre', diceva un poster a Bilozerka vicino a Kherson. Beh, non proprio! A tutti nel mondo, compreso l'Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) dove mi trovo attualmente: l'Ucraina sta ottenendo un'altra importante vittoria in questo momento e dimostra che qualunque cosa la Russia dica o faccia, l'Ucraina vincerà", ha scritto Kuleba.

Insieme al tweet, Kuleba ha pubblicato un video che mostra alcuni civili mentre rimuovono il poster citato nel suo messaggio, che raffigura una bambina con la bandiera russa e recita "La Russia è qui per sempre", secondo quanto riferito dallo stesso ministro.

Il ritiro russo da Kherson

Telegiornale 10.11.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare