Mondo

La crisi passa a Steinmeier

Il capo dello Stato tedesco impegnato nelle consultazioni per valutare un'alternativa al voto anticipato

  • 21 novembre 2017, 22:25
  • 8 giugno 2023, 13:12
Il capo dello Stato tedesco cerca un'alternativa

Il capo dello Stato tedesco cerca un'alternativa

  • keystone

La stampa internazionale, ma anche alcuni politici tedeschi, descrivono un'Angela Merkel "con i giorni contati" mentre le sorti della Germania in crisi per il fallimento delle trattative per il Governo passano nelle mani di un esperto diplomatico: il presidente Frank-Walter Steinmeier. Il capo dello Stato ha infatti incontrato martedì, separatamente, i leader dei Verdi e quello dei liberali, che, di fatto, ha fatto saltare l’accordo per il nuovo Governo a un’incollatura dal traguardo.

Il leader liberale Christian Lindner ha spiegato che “ci sono dei limiti alla disponibilità a negoziare se si umilia un partner. La sensazione dell'Fdp è stata quella di servire solo a raggiungere una maggioranza per un governo nero-verde”.

Steinmeier, con alle spalle la mediazione in tanti conflitti internazionali nel recente passato in qualità di ministro degli esteri, sta quindi tentando di capire se vi sia ancora un’alternativa alle elezioni anticipate. Ha pure convocato per giovedì il numero uno del suo partito, Martin Schulz, che continua però a fare muro.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare