Mondo

La denuncia di Papa Francesco

I poveri sono "testimonianza della scandalosa realtà di un mondo segnato dal divario tra poveri e ricchi"

  • 16 aprile 2017, 14:02
  • 8 giugno 2023, 06:17
Elevate misure di sicurezza allestite in occasione della messa del giorno di Pasqua

Elevate misure di sicurezza allestite in occasione della messa del giorno di Pasqua

  • Reuters

Papa Francesco, in una piazza San Pietro blindata con misure di sicurezza eccezionali e gremita di fedeli intervenuti per la Messa solenne di Pasqua, è tornato a denunciare le vessazioni del mondo:" Purtroppo, a duemila anni dall'annuncio del Vangelo e dopo otto secoli dalla testimonianza di Francesco, siamo di fronte a un fenomeno di iniquità globale e di economia che uccide".

Altre parole di accusa dopo quelle lanciate nella Via Crucis del Venerdì Santo, per il sangue innocente, per i drammi, le guerre e le devastazioni nel mondo e quelle, durante la veglia pasquale di sabato sera, riguardo tutto ciò che è disumana ingiustizia e che crocifigge la dignità.

Sullo stesso tema, è tornato a parlare Bergoglio in una lettera inviata al vescovo di Assisi per l'inaugurazione del Santuario della Spogliazione nella chiesa di Santa Maria Maggiore, antica cattedrale di Assisi.

I poveri, ha scritto, sono una "testimonianza della scandalosa realtà di un mondo ancora tanto segnato dal divario tra lo sterminato numero di indigenti, spesso privi dello stretto necessario, e la minuscola porzione di possidenti che detengono la massima parte della ricchezza".

ANSA/AnP

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare