Mondo

La killer "era una ragazza molto dolce"

La 28enne che ha fatto strage in una scuola di Nashville di cui fu allieva, per i conoscenti era una persona "tranquilla" ma covava forti risentimenti

  • 28 March 2023, 05:04
  • 24 June 2023, 04:05
  • INFO

Notiziario 06.00 del 28.03.2023 - Il servizio di Andrea Vosti

RSI Mondo 28.03.2023, 06:43

  • Keystone
Di: AFP/ATS/EnCa

Mentre le autorità del Tennessee continuano le indagini sulla strage in una scuola privata cristiana di Nashville, emergono sempre più dettagli sulla donna di 28 anni che lunedì ha aperto il fuoco con due fucili d’assalto e una pistola nell'istituto di cui era stata allieva, uccidendo tre bambini di nove anni e tre adulti prima di cadere sotto i colpi della polizia.

"Era una ragazza molto dolce", una ragazza "normale, forse un po' troppo tranquilla": così descrivono la killer di Nashville i suoi vicini di casa. "Penso che i genitori di Audrey siano scioccati come tutti noi nel vicinato. Non c'è nulla che mi avrebbe mai portato a pensare che sarebbe stata capace di un gesto simile o che lei o la sua famiglia avessero avuto accesso a una pistola", racconta un vicino ad alcuni media americani.

Secondo la polizia la 28enne era "risentita" dall'aver dovuto frequentare una scuola cristiana. Lo afferma la polizia, secondo la quale la donna si identificava come transgender, un aspetto che potrebbe aver avuto un ruolo sui motivi della strage. Inoltre si è appreso che aveva considerato almeno un'altra scuola come possibile bersaglio del suo attacco, ma alla fine aveva optato per quella di Covenant perché aveva meno sicurezza.

La donna, che ha lasciato un manifesto (sui cui contenuti la polizia non si sbiliancia, non aveva precedenti penali e, secondo la polizia, assalendo l’istituto che aveva frequentato ha voluto compiere un atto mirato, messo a punto dopo avere sorvegliato e studiato nel dettaglio le piantine e le mappe della scuola.

Il Tennesse, "paradiso" per chi possiede armi da fuoco

Pistole in pubblico senza bisogno di licenza e nessun divieto per i caricatori di munizioni ad alta capacità. Le leggi del Tennessee, teatro della strage alla scuola di Nashville di lunedì 27, ha leggi "deboli" sulle armi, secondo Everytown for Gun Safety, organizzazione che preme per maggiori controlli su pistole e fucili.

Nel 2022 il magazine dedicato alle armi Guns & Ammo ha nominato il Tennessee il 12° migliore Stato americano per i proprietari di armi da fuoco. E un ulteriore allentamento potrebbe arrivare a breve. Le autorità statali stanno valutando di abbassare l'età per il possesso di un'arma senza permesso da 21 a 18 anni.

Nelle scuole e nei college americani sono morti, a causa di stragi di massa - definite tali con quattro o più morti - almeno 175 persone dal massacro nel liceo di Columbine nel 1999 a quello lunedì a Nashville. "Le scuole dovrebbero essere luoghi sicuri dove imparare e insegnare. Quando è troppo è troppo, il Congresso deve agire contro la violenza delle armi da fuoco. Quanti bimbi devono ancora morire?", ha aggiunto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, tornando a chiedere a nome di Joe Biden il divieto delle armi d'assalto.

Intanto il presidente americano Joe Biden ha ordinato di esporre le bandiere a mezz'asta alla Casa Bianca e in tutti gli edifici pubblici americani fino al 31 marzo in onore delle vittime della strage nella scuola di Nashville.

Ti potrebbe interessare