Mondo

La martire illuminata

La storia della giovane siracusana, vissuta tra il 1200 e il 1300, che dedicò la vita ai poveri e ai piccoli emarginati

  • 13 December 2019, 13:27
  • 9 June 2023, 17:39

Santa Lucia: la martire illuminata

RSI Mondo 13.12.2019, 14:24

Lucia era una giovane siracusana vissuta tra il 1200 e il 1300. Rimasta orfana del padre in tenera età, Lucia dovette pure affrontare la grave malattia della madre, che soffriva di emorragie.

La giovane, molto credente, disperata per le condizioni della donna decise di andare a Catania ad implorare la grazia della Martire Agata. Giunta sulla tomba però qualcosa di inaspettato successe: Agata si mostrò a Lucia e le chiese di dedicare la sua vita ai poveri e ai piccoli emarginati. Tornata a Siracusa Lucia inizio subito la sua missione e fin da subito divise gli averi di famiglia con le persone meno fortunate.

Il suo spirito e la sua bontà abbracciarono anche i quartieri più pericolosi e la zona delle catacombe, dove Lucia si recava con una lampada fissata al capo e le mani piene di cibo. Per questa ragione ogni 13 dicembre viene celebrato il giorno di Santa Lucia, una tradizione particolarmente sentita in Svezia, durane la quale le ragazze si vestono di bianco, come la purezza, e portano delle candele sul capo per ricordare la luce che portava Lucia, durante la sua missione.

PP

Ti potrebbe interessare