Mondo

La pensione d'oro di Mugabe

Il 93enne ex presidente dello Zimbabwe avrà un "piano pensionistico" da favola a spese dei contribuenti

  • 28 dicembre 2017, 23:24
  • 8 giugno 2023, 14:29
Mugabe a 93 anni potrà contare su una serie di benefit pensionistici eccezionali

Mugabe a 93 anni potrà contare su una serie di benefit pensionistici eccezionali

  • Reuters

L’ex presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, prima di lasciare il potere al termine di 37 anni al comando dello Stato, si è predisposto un confortevole piano pensionistico e ciò a prescindere dal fatto che l’uomo politico abbia compiuto 93 anni. Mugabe beneficerà infatti di una flotta di vetture a disposizione, di viaggi con voli privati e una pensione finanziata dal Governo e destinata agli ex dirigenti.

Tra gli altri benefit figurano 20 persone al suo servizio, tra cui sei guardie del corpo, tutte salariate con il denaro pagato dai comuni cittadini.

Al momento non è stato ufficializzato alcun importo che permetta di valutare quanto costerà la quiescenza dell’ex leader ma di base la Costituzione dello Zimbabwe sancisce che un ex presidente può intascare l’equivalente del salario annuo di un presidente in carica. E il mese scorso un giornale locale ha dichiarato che Mugabe era stato gratificato con una sorta di incentivo per dimissionare, pari a circa 10 milioni di franchi. La notizia è stata smentita.

AFP/Reuters/ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare