Mondo

La rabbia dell'Iran in piazza

Manifestazioni alla vigilia del ripristino delle sanzioni USA, 39 anni dopo la presa di ostaggi all'ambasciata di Teheran

  • 4 November 2018, 10:13
  • 9 June 2023, 00:35

Notiziario 10.00 del 04-11-2018

RSI Mondo 04.11.2018, 11:12

  • keystone

"Abbasso gli USA" e "abbasso Israele". Questi gli slogan scanditi da migliaia di persone che sono scese in piazza nelle principali città iraniane e davanti all'ex ambasciata degli Stati Uniti a Teheran. I manifestanti hanno anche dato fuoco a bandiere degli Stati Uniti e dello Stato ebraico.

Le dimostrazioni sono state organizzate per celebrare il 39mo anniversario della presa di 52 ostaggi all'ambasciata americana (dal 4 novembre 1979 al 20 gennaio 1981), quando i rivoluzionari iraniani dell'Ayatollah Khomeini temevano che gli americani stessero tramando per un ritorno dello Scià di Persia, Mohammad Reza Pahlavi.

Le immagini delle proteste a Teheran

RSI Mondo 04.11.2018, 11:22

Le proteste arrivano un giorno prima dell'entrata in vigore delle nuove sanzioni reintrodotte dal presidente americano Donald Trump. La linea della "tolleranza zero" andrà avanti fino a che - sostiene la Casa Bianca - la repubblica islamica non smetterà di sostenere il terrorismo, di destabilizzare la regione mediorientale e di andare avanti con i suoi programmi nucleare e missilistico. Tutti fatti più volte smentiti però da Teheran e contestati soprattutto da Bruxelles e dalle principali capitali europee.

"Il presidente americano ha messo tutto all'asta e ha sperperato la credibilità che rimaneva dell'America e della democrazia liberale", ha detto l'ayatollah Ali Khamenei, intervenendo a Teheran all'indomani dell'annuncio delle sanzioni USA verso l'Iran. "L'obiettivo americano con le sanzioni è paralizzare e frenare l'economia dell'Iran, ma il risultato è che la spinta all'autosufficienza si è espansa nel paese: negli anni la nazione iraniana si era abituata a importare tutto, ma ora è abituata a cercare di produrre tutto", ha aggiunto.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare