Mondo

"La situazione è caotica"

Grecia, intervista RSI all’ex premier italiano e commissario europeo Mario Monti

  • 6 luglio 2015, 22:10
  • 7 giugno 2023, 10:29
Mario Monti: nel futuro dell'Europa e della Grecia vedo che...

Mario Monti: nel futuro dell'Europa e della Grecia vedo che...

  • Keystone

"La Grecia, che comunque aveva problemi molto grossi e gravi, creati soprattutto da sé stessa nel corso dei decenni, si è messa su traiettoria, affascinante dal punto di vista politico, ma estremamente pericolosa". È uno sguardo ambivalente quello che il professore d'economia, ex premier italiano, ex commissario europeo e presidente dell'università Bocconi Mario Monti riserva alla situazione greca il giorno dopo che la maggioranza dei cittadini ha seguito il Governo Tsiparas nel rifiuto del piano dei creditori.

In un'intervista alla RSI (ascolta la versione completa nell'audio in fondo al testo), per nulla sorpreso dal rinvio della ripertura delle banche greche, Mario Monti esprime quattro convinzioni.
- Primo che "la situazione è caotica".
- Secondo che "la manifestazione più concreta del grande successo dell’euro è la Grecia".
- Terzo che nei prossimi tempi si vedranno molti imprevisti.
- Quarto che tutti faranno tutto per evitare l'uscita (caotica o concordata non importa) di Atene dalla moneta unica.

In vista della ripresa delle trattative Mario Monti si dice invece certo che si assisterà a: "un indurimento delle posizioni da due parti: da parte greca perché ovviamente il primo ministro ha fatto tutto questo per avere la sua mano rafforzata nel braccio di ferro con l’Europa e con i creditori, ma d’altra parte il comportamento è stato così poco in linea con le prassi, i principi della collaborazione tra gli Stati membri dell’Unione europea che, credo, molti, tra gli altri Stati membri, non saranno particolarmente inteneriti". Una posizione che vedrà uniti i Governi del nord, ma pure di alcuni del sud che "hanno fatto con durezza la loro parte quando è toccato a loro e, anche per ragioni di politica interna, non vedrebbero volentieri la Grecia trattata a condizioni diverse e più miti".

Diem/RG

RG 18.30 del 06/07/15: l'intervista a Mario Monti di Nicola Lüönd

RSI Mondo 06.07.2015, 21:23

Chi è Mario Monti

Nato a Varese nel 1943, Mario Monti è stato presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana da novembre 2011 all'aprile 2013, fra Silvio Berlusconi ed Enrico Letta. Rettore dell'Università Bocconi fino al 1994 e in seguito presidente dell'ateneo commerciale di Milano, è stato commissario europeo per il mercato interno tra il 1995 e il 1999 e per la concorrenza fino al 2004.

Ti potrebbe interessare