Mondo

La terra trema in Croazia e Grecia

Il sisma ha colpito domenica la capitale croata Zagabria, uccidendo un adolescente. Un primo terremoto aveva investito sabato una zona settentrionale greca

  • 22 marzo 2020, 09:17
  • 26 giugno 2023, 11:56
Poliziotti croati sbarrano una strada a Zagabria dove sono caduti calcinacci dagli edifici

Poliziotti croati sbarrano una strada a Zagabria dove sono caduti calcinacci dagli edifici

  • Reuters
Di: ATS/Reuters/EnCa

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata domenica alle 5.24 ora locale (stessa ora in Svizzera) a Zagabria, capitale della Croazia, causando un morto. La vittima è un ragazzo di 15 anni, deceduto nel crollo di un palazzo situato nel centro urbano. Secondo le prime informazioni ci sarebbero anche tre feriti lievi.

I dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano (INGV) e del servizio geologico statunitense USGS segnalano che il terremoto ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento situato nel nord-est di Zagabria. Oltre al palazzo crollato che ha ucciso il giovane, il sisma a Zagabria ha causato ingenti danni. Immagini mostrano palazzi gravemente danneggiati, auto distrutte dalle macerie degli edifici e strade coperte di calcinacci.

Un altro terremoto sabato in Grecia

Appena 24 ore prima un’altra scossa tellurica valutata in 5.9 gradi Richter aveva investito una vasta area settentrionale della Grecia, provocando solo danni materiali ma richiedendo l’intervento di mezzi di soccorso nelle località situate nell’area interessata dal sisma. Quest'ultimo ha avuto ipocentro a 14 km di profondità ed epicentro vicino la località di Paramythia, nella zona dell'Epiro.

Soldati greci schierati dalle autorità per verificare la situazione sul territorio

Soldati greci schierati dalle autorità per verificare la situazione sul territorio

  • Reuters

Anche sabato il terremoto è stato distintamente sentito in Italia, tanto che segnalazioni dalle persone che hanno avvertito il sisma sono arrivate da diverse località della Puglia e della Calabria.

Ti potrebbe interessare