Il presidente Gurbanguly Berdymukhamedov preferisce il colore bianco (keystone)

Le auto nere "portano sfortuna"

Singolare bando in Turkmenistan. La polizia ha gia sequestrato numerosi veicoli

venerdì 12/01/18 18:56 - ultimo aggiornamento: venerdì 12/01/18 21:33

Il Turkmenistan mette al bando le automobili di colore nero, perché “portano sfortuna”. Lo riportano i siti web di numerose testate italiane citando il “Chronicles of Turkmenistan”.

Lo stato dell’Asia centrale, presieduto da Gurbanguly Berdymukhamedov, ha già vietato dal 2015 l’importazione di tali veicoli, e da venerdì, nel territorio della capitale Asgabat, è in vigore un vero e proprio divieto di circolazione.

Il governo del paese non ha fornito motivazioni ufficiali, ma sembrerebbe che il presidente turkmeno sia “molto scaramantico”: è convinto che le autovetture nere siano di malaugurio e predilige invece il colore bianco.

Una prima fase operativa è già stata eseguita dalla polizia, la quale ha sequestrato numerose vetture private parcheggiate in strada. I proprietari, per recuperarle, devono sottoscrivere un documento dove si impegnano a riverniciarle. Foglio che funge anche da lasciapassare per permettere di portare il mezzo fino al carrozziere più vicino, il quale ringrazia sentitamente.

Bleff

Seguici con