Mondo

"Le immagini non si toccano"

Nizza risponde picche alla Direzione antiterrorismo che chiede la cancellazione dei filmati dell'attentato del 14 luglio

  • 22 luglio 2016, 13:44
  • 26 giugno 2023, 12:05
I filmati della strage non si cancellano, almeno per ora

I filmati della strage non si cancellano, almeno per ora

  • keystone

La città di Nizza non è intenzionata ad acconsentire ad una richiesta della Direzione antiterrorismo della Polizia giudiziaria che pretende che il Municipio dia il suo benestare per cancellare circa 24 ore di immagini della Promenade des Anglais riprese dalle telecamere durante e dopo l’attacco terrorista dello scorso giovedì.

La richiesta della Polizia, come riferisce il quotidiano Le Figaro, mira a evitare la diffusione incontrollata delle immagini riprese la sera dell’attentato costato la vita a 84 persone di cui tre di cittadinanza elvetica. “E’ la prima volta in vita mia – ha dichiarato il legale che assiste la città – che leggo una richiesta ufficiale per cancellare delle prove”.

I dati delle videocamere di sorveglianza, ha specificato il legale, saranno man mano cancellati a partire dalla prossima domenica, proprio come prevede la legge visto anche che Nizza non sembra voler chiedere il prolungamento dei termini di conservazione dei filmati. Nel frattempo le polemiche sulle misure di sicurezza messe in atto la sera del 14 luglio continuano ad agitare le acque politiche francesi hanno costretto il governo ad aprire un’inchiesta interna.

ATS/AFP/Reuters/Swing

Ti potrebbe interessare