La lettera di Colombo dove annunciava la scoperta dell'America
La lettera di Colombo dove annunciava la scoperta dell'America (twitter Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)

Lettera di Colombo in Italia

Missiva del 1493 restituita da Washington a Firenze, vi si annuncia la scoperta dell'America

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La lettera di Cristoforo Colombo in cui annunciava la scoperta dell'America era nella biblioteca del Congresso, ma ora è stata restituita all'Italia. La missiva, venduta a una casa d'arte negli USA nel 1992 e poi ricevuta attraverso una donazione dall'istituto di Washington, è in realtà una stampa del 1493, di grande pregio storico-archivistico.

Il comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale Mariano Mossa con il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini con l'ambasciatore degli USA in Italia John R. Phillips hanno annunciato oggi, mercoledì in una conferenza stampa, la vicenda legata al recupero del documento.

In principio trafugata dalla biblioteca Riccardiana di Firenze e acquistata dall'istituzione a una cifra — sottostimata — di 400 mila dollari, in realtà ne vale un milione. Le indagini sono iniziate nel 2012 dopo una denuncia della Biblioteca Nazionale di Roma, dove una seconda copia della lettera è stata sostituita da una riproduzione.

ATS/px

Condividi