Mondo

Lion Air, recuperata scatola nera

I sub hanno trovato il registratore dei dati di volo del Boeing 737 della compagnia indonesiana precipitato il 29 ottobre

  • 1 November 2018, 08:57
  • 9 June 2023, 00:29

Boeing indonesiano precipitato: ritrovata una scatola nera

RSI Mondo 01.11.2018, 10:39

I subacquei sono riusciti a recuperare la scatola nera del Boeing 737 MAX 8 della compagnia aerea indonesiana Lion Air, precipitato nel Mare di Giava il 29 ottobre, pochi minuti dopo il decollo da Jakarta, con 189 persone a bordo. I soccorritori finora avevano ritrovato solo alcuni resti umani e detriti.

"Elaboreremo i dati contenuti in questo dispositivo FDR come parte del processo di indagine per scoprire la causa dell'incidente", ha dichiarato il colonnello della marina, Monang Sitompul, sottolineando che sul fondo marino è stato intravisto anche un oggetto che potrebbe essere la fusoliera del velivolo.

Notiziario 07.00 del 01-11-2018

RSI Mondo 01.11.2018, 10:05

  • keystone

Il Boeing, decollato alle 6.20 locali, avrebbe dovuto compiere un volo di un'ora verso l'isola di Bangka, invece, salito fino a 1'580 metri di altezza, si è schiantato nell'oceano solo 13 minuti dopo, a circa 15 km dalla costa.

L'incidente è stato con ogni probabilità causato da un problema tecnico non ancora specificato. I piloti - un indonesiano e un indiano - avevano segnalato un malfunzionamento alla torre di controllo, ma l'aereo è scomparso dai radar mentre stava invertendo la rotta.

La compagnia aveva anche ammesso che il velivolo era stato controllato la sera prima, dopo l'arrivo da Bali, su segnalazione dei piloti, ma i tecnici avevano dato il disco verde dopo averlo ispezionato. L'aereo era stato consegnato dalla Boeing solo due mesi fa, assieme a un'altra dozzina di velivoli dello stesso tipo, e aveva all'attivo circa 800 ore di volo.

L'incidente rappresenta il peggior disastro aereo in Indonesia dallo schianto in mare del volo AirAsia da Surabaya a Singapore nel dicembre 2014, in cui morirono tutte le 162 persone a bordo. E' il secondo incidente con vittime per la Lion Air, dopo uno schianto in fase di atterraggio nel 2004 che causò 25 morti a Solo City. Cinque anni fa inoltre, uno dei Boeing della compagnia mancò la pista di Bali in fase di atterraggio, finendo la sua corsa in mare, in quel caso senza vittime tra i 108 a bordo. In un altro caso, un pilota della Lion Air era stato trovato in possesso di metamfetamine poco prima di un viaggio.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare