Mondo

Lo Yoga day tra reale e virtuale

Ai tempi del coronavirus la festa dedicata all’antica disciplina indiana potrebbe diventare il più grande raduno mondiale sul web

  • 21 June 2020, 14:28
  • 22 June 2023, 14:44

La giornata mondiale dello Yoga

AP/EBU/Getty 21.06.2020, 18:28

Di: AP/Gis

Il 21 giugno si celebra l’International Yoga Day. La giornata è stata istituita sulla spinta del premier indiano, Narendra Modi, con un discorso alla 69esima edizione dell’Assemblea delle Nazioni Unite, dove ne aveva chiesto il riconoscimento ufficiale. L’11 dicembre 2014, la sua richiesta fu accolta. Da quel momento, oltre 170 paesi del mondo hanno promosso la risoluzione.

Quest’anno la festa dedicata all’antica disciplina indiana potrebbe diventare il più grande raduno mondiale sul web: infatti, ai tempi del coronavirus, il consueto appuntamento diventato virale quasi ovunque sarà perlopiù online per rispettare le norme igieniche.

La scelta di dedicare il giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate, alla pratica Yoga non è un caso: nella mitologia indiana, infatti, sembra che proprio il 21 giugno Shiva - un Adi Yogi, un primo Guru - abbia iniziato a trasmettere la disciplina ai suoi allievi. Un giorno sacro perché riconducibile alla nascita della “scienza dello Yoga”.

Ti potrebbe interessare