Mondo

Londra: “E’ stata una bomba”

Gli inquirenti britannici sospettano fortemente che un attentato sia all’origine del disastro dell’Airbus nel Sinai

  • 6 November 2015, 08:43
  • 7 June 2023, 12:40
  • INFO
Il muso dell'aereo precipitato il 31 ottobre

Il muso dell'aereo precipitato il 31 ottobre

  • keystone

Gli investigatori britannici hanno raggiunto la quasi convinzione che sia stata una bomba esplosa a bordo a causare la caduta dell’Airbus A321 russo sulla penisola del Sinai sabato scorso causando 224 morti, quasi tutti cittadini russi. Lo scrive venerdi BBC online.

Ordigno fra i bagagli?

Gli inquirenti sospettano che qualcuno che aveva accesso alla stiva dell'aereo abbia piazzato l'ordigno esplosivo sopra o all'interno di un bagaglio proprio prima del decollo del velivolo. Questa opinione degli inquirenti sarebbe suffragata da comunicazioni intercettate nella regione dall’intelligence del Regno Unito.

Come Lockerbie?

Il disastro ricorda, se la tesi dell’attentato dovesse essere confermata, la tragedia di Lockerbie (Scozia) del 21 dicembre 1988 quando un ordigno esplose su un Boeing 747 della Pan Am a 9'000 metri di quota causando 270 vittime (11 a terra).

Mercoledì il Foreign Office ha disposto la sospensione di tutti i collegamenti aerei con Sharm el-Sheikh. Alcune centinaia di britannici sono per questo bloccati nella località del Mar Rosso.

RedMM/mas

Ti potrebbe interessare