Mondo

Londra invasa dai "Remain"

Manifestazione di massa nella capitale britannica di coloro che chiedono uno stop alla procedura legata alla Brexit

  • 23 March 2019, 15:46
  • 9 June 2023, 07:09

Londra, nel cuore della manifestazioni

RSI/Chiara Bruschi 23.03.2019, 18:28

La manifestazione di protesta contro la Brexit è in corso a Londra, con migliaia di persone radunatesi presso la centralissima Park Lane e in marcia verso Parliament Square a Westminster da Hyde Park Corner. Le bandiere azzurre con le stelle gialle dell'UE la fanno da padrone tra la folla. Intanto Transport for London, l'ente responsabile per i mezzi pubblici nella capitale britannica, ha twittato un'immagine registrata poco dopo l'inizio del raduno a mezzogiorno ora locale, le 13 in Svizzera, in cui è visibile già un fiume di persone.

Notiziario 11.00 del 23.03.2019 - Londra paralizzata per la manifestazione anti-Brexit

RSI Mondo 23.03.2019, 16:31

  • keystone

Record formalizzato, oltre i 4,2 milioni di firme, per la petizione popolare lanciata sul web per chiedere al Parlamento britannico la revoca dell'articolo 50, e quindi lo stop della Brexit, a dispetto del voto referendario di 3 anni fa. Lo riportano i media sulla base dei numeri dal sito del Parlamento che segnalano il sorpasso rispetto a un'analoga iniziativa condotta nel 2016 dallo stesso fronte pro Remain per invocare (allora invano) un referendum bis.

Marcia anti-Brexit, la folla in strada a Londra

rsi/ebu 23.03.2019, 17:09

L'appello online sembra comunque destinato a essere snobbato dal Governo. Revocare la Brexit rappresenterebbe "un'irreparabile danno alla democrazia" Theresa May "non lo consentirà", ha detto una portavoce di Downing Street. La revoca sarebbe "un tradimento" della volontà popolare espressa alle urne nel 2016, ha ribadito venerdì la stessa premier in una lettera inviata a tutti i deputati. "Non sta a una petizione cancellare l'esito di un referendum", le ha fatto eco da parte sua il viceministro per la Brexit, Kvasi Kwarteng.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare