Mondo

Macron, al-Sisi e i diritti umani

Un incontro non facile per il presidente francese: l'Egitto, partner strategico di Parigi, è accusato da anni di reprimere le libertà civili

  • 28 January 2019, 08:07
  • 9 June 2023, 04:29

RG 8.00 del 28.01.2019: il servizio di Antonella Tarquini

RSI Mondo 28.01.2019, 09:01

  • keystone
Di: RG/Bleff

Il presidente francese Emmanuel Macron in questi giorni si trova in visita in Egitto per rafforzare il partenariato strategico con un paese anche criticato da ONG per il mancato rispetto dei diritti umani da parte dei suoi vertici.

Dopo aver condannato apertamente il controverso presidente venezuelano Maduro e spezzato una lancia a favore della democrazia, sarà difficile per Macron non affrontare con il presidente egiziano al-Sisi lo scottante tema dei diritti umani. Non potrà continuare a tacere, come ha fatto nel ottobre 2017 durante la visita a Parigi del Rais, né continuare a non parlare delle 60'000 persone che, secondo Human Rights Watch, sono state arrestate e torturate dall'arrivo al potere nel 2013, e tutto per preservare gli interessi strategici militari ed economici della Francia. Sorvegliato speciale dei gilet jaunes, Macron non può permettersi passi falsi.

L'eliseo rassicura che Parigi è pronta ad assumere pubblicamente le sue posizioni sulla libertà civili: Macron metterà sul tavolo la questione del rispetto dei diritti umani. Il maresciallo al-Sisi lo ascolterà, poi, tutti contenti, si passerà ad altro: alla lotta contro il terrorismo, alla strategia per frenare l'immigrazione illegale, alle armi che la Francia vende all'Egitto per le sue operazioni militari e che, secondo Amnesty International, sono spesso usate invece contro il popolo.

Non è certo comunque che nel corso della visita verranno siglati nuovi contratti sugli armamenti. Anche quello per altri 12 caccia Rafale slitta a data ulteriore, fa sapere l'eliseo. Forse una mossa diplomatica per non inasprire la protesta in casa.

Macron in Egitto

Telegiornale 28.01.2019, 13:30

Ti potrebbe interessare