Mondo

Macugnaga è isolata dal mondo

Torna invece raggiungibile il Sestriere, dove una slavina ha colpito una palazzina. "Allucinante", ci racconta una testimone

  • 9 gennaio 2018, 13:31
  • 8 giugno 2023, 14:48

Valanga sul palazzo: "Allucinante"

RSI Mondo 09.01.2018, 13:27

Macugnaga, paese italiano nella provincia del Verbano Cusio Ossola ai piedi della parete Est del Monte Rosa, a quota 1'300 metri, è isolata da martedì mattina. Il sindaco Stefano Corsi ha deciso di chiudere le strade di accesso al paese per il forte pericolo di valanghe. "Le forti nevicate di questa notte complicano ulteriormente la situazione, pertanto ho dovuto chiudere tutte le strade sul territorio comunale ma anche le scuole - spiega il primo cittadino. Sui versanti che sovrastano il paese abbiamo fino a tre metri di neve, che può scendere creando pericoli".

Sempre martedì torna invece raggiungibile, dalla valle di Susa, il Sestriere. Dopo una notte di isolamento, riapre la strada provinciale 23 tra il colle e Cesana Torinese, che era stata chiusa per consentire alle forze dell'ordine di rimuovere alcuni alberi caduti per la neve. Le precipitazioni nevose, oltre 2 metri nelle ultime 48 ore a Sestriere si stanno attenuando sopra i 1'300 metri, anche tra Pragelato e la stessa Sestriere.

L'allerta maltempo resta massima per il pericolo slavine. Una valanga - come si vede nel video Alanews - ha colpito un palazzo. "La neve è arrivata fino al terzo piano. Una cosa allucinante", ci racconta una donna dall'interno della palazzina. "Una cosa del genere non l'ho mai vista", dice un'altra persona.

joe.p.

Ti potrebbe interessare