I camion sono arrivati l'imbrunire
I camion sono arrivati l'imbrunire (keystone)

Madaya, arrivano gli aiuti

I primi camion con aiuti umanitari hanno raggiunto la città siriana assediata e altre località

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Cibo e medicine hanno cominciato lunedì ad arrivare in tre località siriane assediate, tra le quali Madaya, a soli 24 chilometri a nord-ovest di Damasco, dalla quale nei giorni scorsi sono state diffuse le fotografie di persone ridotte alla fame che hanno scioccato il mondo.

Due convogli umanitari organizzati dalla Mezzaluna rossa hanno raggiunto in serata la cittadina, popolata in maggioranza da sunniti e circondata dal forze governative e dal movimento sciita libanese Hezbollah. Aiuti sono giunti anche a Fuaa e Kafraya, nella provincia nord-occidentale di Idlib, dove la popolazione sciita è assediata da forze ribelli sunnite.

Gli aiuti verranno distribuiti a 60'000 persone, ma secondo l’ONU sono almeno 400'000 i civili ridotti alla fame in varie zone del paese.

Nel frattempo, nuove stragi di bambini sono segnalate nella provincia di Aleppo, nel nord della Siria. Secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani nove sono morti in un raid aereo russo su una scuola, insieme a diversi loro insegnanti, mentre altri tre sono stati uccisi da colpi di mortaio sparati da insorti.

ATS/ludoC

Dal TG20:

Madaya, arrivano gli aiuti

Madaya, arrivano gli aiuti

TG di lunedì 11.01.2016

Condividi