Mondo

Maduro annuncia la riforma

Il presidente venezuelano: "Assemblea costituente del popolo", per portare "la pace". Scontri in piazza

  • 2 maggio 2017, 01:51
  • 8 giugno 2023, 06:46
  • INFO
Manifestazioni a Caracas

Manifestazioni a Caracas

  • ansa

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato lunedì un voto nazionale con lo scopo di creare una "Assemblea costituente del popolo", per riformare la struttura giuridica dello stato e "portare la pace al nostro Paese", una mossa già denunciata come golpista dall'opposizione.

"Una Costituente femminista, giovanile, studentesca e indigena, ma anzitutto una Costituente operaia, decisamente operaia ", ha sottolineato Maduro in occasione della tradizionale sfilata del 1° maggio.

Secondo gli oppositori però la mossa non sarebbe altro che un tentativo di escludere l’attuale assemblea, guidata proprio dall’opposizione. “Si tratta di una Costituente truffa, inventata solo per distruggere la costituzione attuale e cercare di fuggire così all'inesorabile verdetto delle elezioni" ha detto Julio Borges, presidente del Parlamento.

Intanto a Caracas le proteste proseguono anche oggi, lunedì, con i due fronti che si sono riversati nelle strade in una nuova scia di proteste che da inizio mese ha già fatto 29 morti.

Reuters/AFP/dielle

Ti potrebbe interessare