Mondo

Mai così tanti sfollati

La crisi migratoria segna un nuovo record: oltre 68 milioni le persone che nel 2017 sono state costrette a fuggire

  • 19 giugno 2018, 10:11
  • 8 giugno 2023, 21:08

PP 12.00 del 19.06.18: il servizio di Andrea Ostinelli

RSI Mondo 19.06.2018, 14:12

  • keystone

Il numero di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenze e persecuzioni ha raggiunto nel 2017 un nuovo record per il quinto anno consecutivo. Gli sfollati a fine dicembre erano 68,5 milioni. Una cifra impressa nel rapporto annuale Global Trends e comunicata martedì dall'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr).

Fattori determinanti nell'esplosione delle cifre sono state in particolare - secondo l'Unhcr - la crisi nella Repubblica Democratica del Congo, la guerra in Sud Sudan e la fuga in Bangladesh di centinaia di migliaia di rifugiati rohingya provenienti dal Myanmar. I paesi maggiormente colpiti sono per lo più quelli in via di sviluppo. Considerando tutte le nazioni nel mondo, una persona ogni 110 è costretta alla fuga.

Migranti africani sul confine spagnolo, a Melilla

Migranti africani sul confine spagnolo, a Melilla

  • keystone

"Siamo a una svolta - ha dichiarato Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati - dove il successo nella gestione degli esodi forzati a livello globale richiede un approccio nuovo per evitare che paesi vengano lasciati soli".

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare