Mondo

Maltempo flagella l'Inghilterra

Piogge torrenziali hanno fatto straripare fiumi e torrenti in città come Manchester, York e Leeds

  • 28 December 2015, 06:45
  • 7 June 2023, 14:21
A York i soccorsi si spostano con i gommoni lungo le strade allagate

A York i soccorsi si spostano con i gommoni lungo le strade allagate

  • Reuters

Il maltempo che imperversa nel nord dell'Inghilterra da domenica ha investito anche le grandi città. Vaste aree di Manchester, York e Leeds sono infatti allagate per l'esondazione di canali, piccoli fiumi e torrenti, creando così una situazione a tratti drammatica che ha costretto il premier David Cameron a inviare altri militari, facendo intervenire l'esercito nelle aree più disastrate.

La situazione è al momento particolarmente grave nella città di York, famosa per il suo centro storico medievale, dove almeno 4'000 persone sono state evacuate dopo che i fiumi Ouse e Foss hanno rotto i loro argini.

Tutto lo Yorkshire sta vivendo ore di grande difficoltà, così come il Lancashire, l'area di Manchester, dove almeno 7’500 abitazioni sono rimaste senza elettricità per diverse ore. Anche a Leeds, grande centro industriale inglese, diverse strade del centro e della periferia sono sott'acqua e secondo le autorità locali si tratta dei più gravi allagamenti mai registrati nella metropoli industriale.

AFP/Reuters/ANSA/EnCa

Ti potrebbe interessare