Mondo

Maltempo, nove morti in Costa Rica

Quattro i dispersi, dopo che un autobus, un’auto e una moto sono finiti in un burrone a causa di una frana – Allerta a Porto Rico e in Repubblica Dominicana per l’uragano Fiona

  • 19 September 2022, 06:45
  • 23 June 2023, 21:33
  • INFO

Notiziario 6.00 del 19.09.2022

RSI Mondo 19.09.2022, 08:45

  • Reuters
Di: ATS/AFP/dielle

In Costa Rica almeno nove persone sono morte e altre quattro risultano disperse dopo che un autobus, una moto e un'auto sono caduti in un burrone. Sono stati travolti da una frana causata da forti piogge, ha dichiarato il portavoce della Croce Rossa costaricana Andres Alvarez.

L'autobus e altri due veicoli sono caduti in un burrone profondo 75 metri sabato al passo El Hundimiento a Cambronero, a circa 80 km a ovest della capitale San José. Secondo la polizia giudiziaria che ha identificato le vittime, sono morte tre donne di età compresa tra i 51 e i 61 anni e sei uomini di età compresa tra i 21 e i 66 anni, compreso il motociclista.

Circa 50 persone, tra cui l'autista dell'autobus, sono state tratte in salvo e sono vive, secondo i servizi di sicurezza sociale del Costa Rica. Le operazioni di soccorso si sono concluse nel primo pomeriggio di domenica.

Il presidente costaricano Rodrigo Chavez ha annunciato domenica in una conferenza stampa tre giorni di lutto nazionale. Ha inoltre annunciato il rinvio del suo viaggio a New York per partecipare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a causa della situazione di emergenza nel Paese causata dalle piogge torrenziali.

Sempre restando in Centro America, il maltempo sta colpendo duramente anche Porto Rico e Repubblica Dominicana, dove in queste ore si sta abbattendo l’uragano Fiona, con venti fino a 140 km/h.

536886725_highres.jpg

I primi allagamenti causati da Fiona a Porto Rico

  • keystone

Fiona ha iniziato a colpire Porto Rico domenica, con raffiche di vento e piogge torrenziali che hanno privato l'isola dell'energia elettrica, dopo aver già causato un morto e vaste inondazioni in Guadalupa. La depressione, che domenica è passata da tempesta tropicale a uragano di categoria 1, ha lasciato il territorio statunitense e i suoi circa 3,2 milioni di abitanti completamente senza corrente. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato domenica la dichiarazione dello stato di emergenza di Porto Rico, una misura che consente di sbloccare i fondi federali per gli sforzi di soccorso, coordinati dall'Agenzia federale per la gestione delle emergenze.

Si prevede che l'uragano Fiona "si rafforzerà ulteriormente nelle prossime 48 ore mentre si avvicina a Porto Rico e alla Repubblica Dominicana", ha dichiarato il servizio meteorologico statunitense.

Ti potrebbe interessare