Mondo

Maltempo sul Nord Italia

Fiumi esondano in Emilia, 1'000 in fuga da Brescello. Acque nella Reggia di Colorno. Allarme rosso anche in Liguria e Toscana

  • 13 December 2017, 08:38
  • 8 June 2023, 11:59
Le acque hanno parzialmente allagato anche il paese di Colorno (Parma)

Le acque hanno parzialmente allagato anche il paese di Colorno (Parma)

  • keystone

È emergenza maltempo nell'Italia settentrionale, dove è stato decretato l'allarme rosso in Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Si registrano disagi nei trasporti, su gomma e rotaia, soprattutto nel nord ovest.

Il paese di Lentigione invaso dalle acque

Ebu/Vigili del fuoco 13.12.2017, 09:50

Le forti piogge hanno fatto esondare diversi fiumi: l'Enza, che attraversa il reggiano per poi gettarsi nel Po, ha invaso i piani terra delle case di una frazione di Brescello, Lentigione, e ha allagato la campagna industrializzata. Circa 1'000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case. Il Po è cresciuto di oltre un metro in 24 ore vicino a Pavia. Il Secchia sta allagando Campogalliano, nel Modenese. L'allerta è massima nel Parmense: il torrente Parma ha invaso il paese di Colorno e la famosa Reggia, voluta dalla moglie di Napoleone, Maria Luigia d'Austria.

In Liguria destano preoccupazione i fiumi Entella (Genova), Magra e Vara (La Spezia). Nella regione, colpita anche dalle mareggiate, sono rimaste senza elettricità circa 12'000 persone.

ATS/ANSA/M. Ang.

Ti potrebbe interessare