Mondo

Marò, Girone torna a casa

Tribunale dell'Aia permette al milite italiano di lasciar l'India e vari anni di domicilio coatto

  • 2 maggio 2016, 15:42
  • 7 giugno 2023, 19:41
I due fucilieri di Marina italiani non sono più costretti a stare in India

I due fucilieri di Marina italiani non sono più costretti a stare in India

  • Reuters

Il Tribunale arbitrale istituito a L'Aja sul caso dei Marò, i due fucilieri di Marina italiani che furono arrestati nel 2012 in India con l’accusa sempre respinta di aver ucciso due pescatori indiani sparando da una petroliera da loro difesa, la “Enrica Lexie”, nel quadro di operazioni antipirateria, lunedì ha anticipato la propria decisione in merito al rientro del secondo militare.

Il fuciliere di Marina Salvatore Girone potrà infatti fare ritorno in Italia fino alla fine del procedimento arbitrale. Le condizioni del rientro saranno concordate tra Roma e Nuova Delhi. Il Governo di Roma ha commentato positivamente la notizia, attendendosi un atteggiamento costruttivo dell'India anche nelle fasi successive e di merito della controversia.

L’altro militare, Massimiliano Latorre, era rientrato tempo fa a casa dopo esser stato colpito da un ictus in India mentre era detenuto e la scorsa settimana le autorità indiane gli avevano prolungato il periodo di soggiorno per le terapie fino a settembre.

AGI/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare