Mondo

May: "Brexit per gente comune"

La premier britannica precisa che lasciare l'Europa è a favore dei cittadini e mira a un'intesa "utile per tutti"

  • 2 marzo 2018, 15:59
  • 8 giugno 2023, 16:55
La premier britannica Theresa May durante il suo discorso di venerdì a Londra

La premier britannica Theresa May durante il suo discorso di venerdì a Londra

  • Reuters

Il Regno Unito sarà guidato, nei negoziati sulla Brexit, dagli interessi della gente comune e non da quelli di "pochi privilegiati". Si è espressa così la premier britannica Theresa May nel suo discorso-manifesto di venerdì di Londra sulle strategie per la Brexit intitolato "La nostra partnership futura", ultimo di una serie di interventi sul tema.

Il discorso in origine avrebbe dovuto aver luogo a Newcastle, ma è stato spostato a Londra a causa del maltempo. Theresa May ha anche parlato di "progressi nei negoziati" con l'UE sulla Brexit, in particolare sul periodo di transizione. Un periodo che però a suo avviso deve avere una durata limitata e non "una soluzione definitiva". L’obiettivo è un accordo commerciale con Bruxelles "il più ampio possibile", con un'intesa "utile per tutti".

Ma è parsa limitarsi alla prospettiva di un'intesa di libero commercio per il dopo-Brexit senza manifestare - per ora - ripensamenti sul "no" a mercato unico e unione doganale. Sembra piuttosto impegnata a "riunire la nazione" nel cammino verso il divorzio dall’Unione.

ATS/Reuters/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare