Mondo

May chiede altri tre mesi

Divorzio dall'Unione Europea il 30 giugno, ma la Commissione è scettica e preferirebbe anticipare

  • 20 March 2019, 15:20
  • 9 June 2023, 07:01

Notiziario 14.00 del 20.03.19: Londra chiede tre mesi di rinvio

RSI Mondo 20.03.2019, 16:15

  • keystone

Theresa May ha annunciato martedì d'aver chiesto a Bruxelles di posticipare al 30 giugno l'estensione dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona, quello che regola l'uscita di un paese dall'Unione Europea, la cui scadenza naturale è fissata al 29 marzo.

La premier britannica, che a lungo aveva escluso questa prospettiva, ne fa oggi ricadere la responsabilità sulla Camera dei comuni, che per due volte ha respinto la proposta d'accordo sulle modalità del divorzio che lei era riuscita a concludere con i Ventisette.

L'Esecutivo comunitario ha comunque già fatto sapere di ritenere problematica, per questioni giuridiche e politiche, la data proposta, suggerendo di anticiparla al 23 maggio, ovvero prima delle elezioni europee, oppure di rinviarla almeno sino a fine anno. L'ultima parola spetterà in ogni caso ai rappresentanti di tutte le altre nazioni, che s'occuperanno della questione giovedì e il cui voto dovrà essere unanime.

Gli ambasciatori dei 27, riuniti mercoledì sera, si sono espressi a maggioranza favore di un'estensione tecnica breve della permanenza del Regno Unito nella UE che si limiti a maggio e non fino al 30 giugno.

AFP/Diem

Ti potrebbe interessare