Mondo

Merkel a Mosca da Putin

Faccia a faccia su vari temi: le crisi afghana e ucraina, il caso Navalny e il raddoppio del gasdotto Nordstream 2

  • 20 agosto 2021, 20:50
  • 23 giugno 2023, 14:58

RG 18.30 del 20.8.2021 - Il servizio di Giuseppe D'Amato

RSI Mondo 20.08.2021, 20:34

  • keystone
Di: RG/Bleff

La cancelliera tedesca Angela Merkel si è recata venerdì a Mosca per un faccia a faccia con il presidente russo Wladimir Putin, con il quale è riuscita a mantenere aperto un dialogo, nonostante i numerosi e importanti contrasti.

"Non bisogna permettere il crollo dello Stato afghano - ha detto Putin -, bisogna mettere fine alla politica irresponsabile di interferire dall'esterno e di costruire la democrazia in altri Paesi, ignorando le tradizioni degli altri popoli". Merkel, dal canto suo, ha puntato l'attenzione sull'aspetto umanitario e sulla necessità di mettere al sicuro gli afghani che per vent'anni hanno collaborato con gli occidentali.

Sulla questione Navalny, muro contro muro: Merkel ha chiesto la sua liberazione e ha assicurato che la Germania continuerà a seguire le sorti del dissidente, avvelenato un anno fa e oggi in carcere per una passata condanna. Vladimir Putin ha invece reclamato rispetto per la giustizia russa e le sue sentenze. "Chi vuole combattere la corruzione - ha detto il presidente russo - deve rispettare la legge".

Sulla crisi ucraina, la speranza comune è di far uscire dall'impasse gli accordi di Minsk per il Donbass. Domenica la cancelliera, che ha ribadito in conferenza stampa che la Crimea fa parte dell'Ucraina, sarà a Kiev. Solo la costruzione del raddoppio del gasdotto Nordstream 2 ha trovato d'accordo i due leader.

Mosca, ultimo vertice Merkel-Putin

Telegiornale 20.08.2021, 22:00

Da Berlino, Walter Rauhe

Telegiornale 20.08.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare