Mondo

Messico, sentenza storica su aborto

"Criminalizzare l'aborto è incostituzionale": decisione all’unanimità dalla Corte suprema – 28 dei 32 stati messicani hanno ancora leggi che lo puniscono

  • 8 settembre 2021, 10:22
  • 10 giugno 2023, 14:04
La sentenza dovrebbe permettere la scarcerazione di numerose donne condannate per aver abortito

La sentenza dovrebbe permettere la scarcerazione di numerose donne condannate per aver abortito

  • Archivio keystone
Di: ATS/dielle

Decisione storica in Messico, dove la Corte Suprema ha decretato che criminalizzare l'aborto è un atto incostituzionale. La decisione è stata presa all'unanimità dai giudici martedì sera. "È un passo in più nella storica lotta per l'uguaglianza (delle donne), la dignità e il pieno esercizio dei loro diritti", ha affermato il presidente della Corte, Arturo Zaldívar.

28 dei 32 stati messicani hanno ancora leggi che puniscono l'interruzione di gravidanza e questa sentenza dovrebbe permettere la scarcerazione di numerose donne condannate per aver abortito. Non si esclude anche che molte cittadine del Texas, che ha recentemente inasprito la propria legislazione, possano varcare il confine per mettere fine a una gravidanza indesiderata.

La corte si è riunita in sessione plenaria per due giorni per valutare la costituzionalità degli articoli del codice penale dello stato di Coahuila, nel nord del Messico, che puniscono le donne che abortiscono con pene fino a tre anni di reclusione. Questi articoli sono stati dichiarati all'unanimità incostituzionali dai dieci giudici presenti, cosa che stabilisce una giurisprudenza per i tribunali del Paese.

Una fonte giudiziaria ha spiegato che questa sentenza ha effettivamente una portata nazionale perché consentirà alle donne che vivono in Stati in cui l'aborto è criminalizzato di accedere all'aborto su decisione di un giudice.

"La donna deve chiedere ai servizi sanitari di eseguire l'aborto e, se si rifiutano di farlo, può andare da un giudice e presentare ricorso. Il giudice ora avrà il potere di ordinare l'aborto", ha detto all'AFP Alex Alí Méndez, costituzionalista ed esperto di aborto.

Città del Messico ha depenalizzato l'aborto fino a 12 settimane di gestazione nel 2007 ed è praticato gratuitamente nelle cliniche comunali, indipendentemente dal fatto che le donne vivano o meno in altri quartieri. Gli altri tre stati che hanno depenalizzato sono Oaxaca, Veracruz e Hidalgo.

La Corte Suprema del Messico ha depenalizzato l’aborto

Telegiornale 08.09.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare