Mondo

Migranti al centro del vertice

Il premier Conte invita la cancelliera Merkel ad attivare in UE un "approccio solidale" sul tema, "cambiando prospettiva"

  • 18 giugno 2018, 22:41
  • 8 giugno 2023, 21:08

Notiziario 20.00 del 18.06.2018

RSI Mondo 18.06.2018, 22:41

  • keystone

"Sul fronte dell'immigrazione l'UE deve cambiare prospettiva e credo anche la Germania ne sia consapevole. Sa come noi che il fenomeno ha tante implicazioni e senza la gestione europea è destinato a rimanere senza controllo. L'Italia non può continuare a fare da sola e senza adeguati meccanismi di solidarietà. Sulla Libia dobbiamo continuare a lavorare per la stabilizzazione del paese ed è fondamentale sostenere le autorità libiche nel contrasto alle reti criminali che sfruttano l'immigrazione. Bisogna superare Dublino in favore di un nuovo approccio solidale, chi mette piede in Italia mette piede nell'UE".

Queste le parole espresse dal premier italiano Giuseppe Conte durante la conferenza stampa a margine dell'incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Dal canto sua la Merkel ha annunciato che, "su richiesta dell'Italia, vogliamo aiutare anche con la nostra solidarietà, la solidarietà in Europa è una cosa che la Germania accoglie a braccia aperte".

ANSA/sdr

Ti potrebbe interessare