Mondo

Migranti, la soluzione di Parigi

La sindaca Hidalgo: "Apriremo un centro profughi in una zona urbana ad alta densità. Il primo in UE"

  • 6 September 2016, 17:13
  • 7 June 2023, 21:09
  • INFO
Ogni giorno centinaia di migranti si accampano per le strade parigine

Ogni giorno centinaia di migranti si accampano per le strade parigine

  • Keystone

Il progetto del nuovo campo temporaneo di accoglienza per migranti di Parigi è stato presentato oggi (martedì) dallla sindaca Marie Hidalgo. La struttura, destinata ad accogliere 400 persone di sesso maschile (che viaggiano senza famiglia al seguito), sorgerà nel XVIII arrondissement, vicino alla Gare du Nord. L'apertura è prevista tra un mese.

La notizia è stata ripresa, oltre che dai media francesi, anche da diversi quotidiani europei, tra cui El País, che cita la Hidalgo: “Sarà il primo centro di accoglienza in Europa a essere costruito in una zona urbana ad alta densità abitativa”. La scelta del luogo è caduta sul XVIII arrondissement per un chiaro motivo: ricollocare le centinaia di migranti che tutti i giorni si accampano abusivamente per le strade della zona Nord della capitale.

Il nuovo campo costituirà un “palliativo alla strada - spiega il sindaco - e non un albergo a medio termine”: la permanenza dei migranti sarà infatti limitata a 5-10 giorni.

Come complemento alla struttura sarà creato un secondo spazio a Ivry-sur-Seine, per 300 persone, adibito all’accoglienza di famiglie, donne sole e minorenni.

Red.MM/vf

Ti potrebbe interessare