Mondo

Migranti, mancano soluzioni

La maggior parte degli eurodeputati ha criticato l'incapacità di raggiungere accordi per gestire i flussi

  • 3 July 2018, 21:07
  • 8 June 2023, 19:46

Notiziario 21.00 del 03.07.2018: critiche del Parlamento europeo sui migranti

RSI Mondo 03.07.2018, 23:07

  • Reuters

Grosse critiche sono piovute sui risultati dell’ultimo vertice europeo durante il dibattito svoltosi martedì alla plenaria a Strasburgo. La maggior parte dei deputati intervenuti, infatti, ha criticato i mancati progressi sulla politica di asilo e l’Unione economica e monetaria.

Forte disapprovazione per i capi di Stato e di Governo, come riferisce una nota dell’Eurocamera, è stata espressa per l’incapacità di raggiungere accordi sostanziali su come gestire i flussi migratori e di asilo. È il sunto di quanto emerso nel corso del dibattito con il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker.

Il presidente Tajani ha ribadito, in apertura della discussione, che il Parlamento attende da tempo l'avvio dei negoziati sulla riforma del regolamento di Dublino e ha invitato il Consiglio ad adottare la sua posizione a maggioranza qualificata. Inoltre, ha sottolineato che la proposta del Parlamento europeo è un "eccellente punto di partenza", equilibrata e con un ampio sostegno dell'Aula.

ATS/AnP

Ti potrebbe interessare