Mondo

Migranti si danno fuoco

Situazione molto tesa nella tendopoli di Idomeni tra i profughi all'indomani dell'accordo UE-Turchia

  • 22 March 2016, 17:55
  • 7 June 2023, 16:38
  • INFO
Proteste nel campo di Idomeni

Proteste nel campo di Idomeni

  • keystone

Le condizioni dei migranti accampati a Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia, ha spinto, martedì, un un gruppo di profughi a inscenare una protesta culminata con il gesto estremo di due dimostranti che si sono dati fuoco. Portati in ospedale, le loro condizioni non sono risultate gravi.

Ma la situazione delle circa 12’000 persone della tendopoli resta molto preoccupante, con la maggior parte di loro che non ha accolto l'appello delle autorità greche per un trasferimento in una struttura più organizzata eretta poco distante dall'esercito, nella speranza che un varco si apra nella rete che sbarra la loro strada.

Le proteste nell'accampamento sono state all'ordine del giorno da quando UE e Turchia hanno raggiunto un accordo che dovrebbe rallentare significativamente il numero di migranti che tentano di raggiungere la Grecia dalle coste turche. Un accordo che prevede un rimpatrio per ogni rifugiato che arriva su suolo europeo, ma che appare molto difficile da applicare. Le operazioni, che dovevano iniziare domenica, non sono ancora partite.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare