Mondo

Milano protesta contro l’omotransfobia

La manifestazione dal titolo "Tempo Scaduto" vuole l'approvazione del disegno di legge Zan

  • 8 May 2021, 19:10
  • 10 June 2023, 08:47

RG delle 18.30 dell'08.05.2021, il servizio di Alessandro Braga

RSI Mondo 08.05.2021, 21:08

  • ANSA
Di: RG/Gis

La manifestazione a favore dell’approvazione del disegno di legge Zan e contro l’omotransfobia si è svolta sabato a Milano, all'Arco della Pace, in una piazza completamente piena, ma nel rispetto delle norme anti-Covid.

"Le persone e i cittadini vogliono far sentire la loro voce e chiedere alle istituzioni di approvare una legge di civiltà", ha detto Alessandro Zan, relatore dell'iniziativa.

La manifestazione dal titolo "Tempo Scaduto" vuole lanciare un messaggio ben chiaro: dopo 25 anni dalla prima proposta di legge presentata in Parlamento "non si può più aspettare", si legge su alcuni striscioni.

Se la norma venisse approvata inserirebbe nella legislazione italiana delle aggravanti per chi prende a bersaglio persone omosessuali, con disabilità,ma anche le donne da un linguaggio d'odio e da attacchi verbali e fisici.

La discussione parlamentare è iniziata da pochi giorni, ma c'è già un grande ostruzionismo. In particolare ad opporsi è la Lega. Secondo il partito di Salvini, il disegno limiterebbe la libertà di espressione.

Ti potrebbe interessare