Mondo

Mise l'ananas sulla pizza

Morto Sam Panopoulos. Nel 1962 inventò l'hawaiiana, che ancora oggi fa storcere il naso ai puristi

  • 10 June 2017, 17:20
  • 8 June 2023, 06:01
  • INFO
Al premier canadese piace, al presidente islandese no

Al premier canadese piace, al presidente islandese no

  • wikipedia

L'inventore della pizza hawaiana, quella con l'ananas, è morto l'8 giugno a 83 anni in un ospedale di London, in Ontario. Sam Panopoulos, nato in Grecia ed emigrato in Canada quando aveva 20 anni, ebbe l'idea nel 1962, quando gestiva un ristorante con i suoi fratelli. "Ce l'abbiamo messo per il gusto di farlo, e per vedere che gusto avrebbe avuto", ha raccontato alcuni mesi fa alla BBC. "Eravamo giovani e facevamo molti esperimenti".

A distanza di anni fa i puristi storcono ancora il naso. Lo scorso febbraio il presidente dell'Islanda, Guoni Jóhannesson, che aveva dichiarato che fosse stato per lui la pizza all'ananas sarebbe stata bandita, fu travolto dalle polemiche e costretto a spiegare con un post su Facebook che "per fortuna non aveva quel potere". Interrogato sull'argomento, lo stesso Panopoulos ironizzò: "Non deve essere cresciuto con molti ananas da quelle parti. Ma ha molto pesce...".

Anche il premier canadese Justin Trudeau si era trovato a difendere la pizza di Panopoulos su Twitter, "una deliziosa creazione dell'Ontario sudoccidentale".

pon/ANSA

Ti potrebbe interessare