Mondo

Missili russi su Odessa

Fonti ucraine hanno riferito di un attacco contro alcune strutture del porto della città sul Mar Nero - Mosca nega

  • 23 luglio 2022, 14:08
  • 23 giugno 2023, 21:35
  • INFO
  • UCRAINA

Notiziario ore 15, 23.07.2022

Notiziario 23.07.2022, 17:10

  • archivio keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing

Alcuni missili russi hanno preso di mira non meglio precisate infrastrutture nel porto di Odessa sul Mar Nero nella mattinata di oggi, sabato.

Lo hanno dichiarato fonti ucraine, un giorno dopo che Kiev e Mosca hanno firmato un accordo per consentire la ripresa delle esportazioni di grano bloccate dalla guerra. Uno dei porti prescelti è proprio quello di Odessa.

Ucraina, Odessa di nuovo bombardata

Telegiornale 01.07.2022, 14:30


"Il nemico ha attaccato il porto di Odessa con missili da crociera Kalibr. Due missili sono stati abbattuti dalla difesa antiaerea", ha dichiarato il portavoce dell'amministrazione regionale di Odessa, Sergei Bratchuk, in una dichiarazione pubblicata sui social network. Altri due sono andati a segno.

"L'UE condanna fermamente l'attacco missilistico russo al porto di Odessa. Colpire un obiettivo cruciale per l'esportazione di grano un giorno dopo la firma degli accordi di Istanbul è particolarmente riprovevole e dimostra ancora una volta il totale disprezzo della Russia per il diritto e gli impegni internazionali". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante per la politica estera UE, Josep Borrell. Parola di condanna sono giunte anche dalle Nazioni Unite e dalla Svizzera: il Dipartimento degli affari esteri parla di "palese disprezzo" per la minaccia della sicurezza alimentare.

Nel pomeriggio di sabato la Russia ha negato di essere coinvolta nel raid. Lo ha affermato il ministro della difesa turco Hulusi Akar, che ieri ha partecipato alla firma dell'accordo sull'export di grano a Istanbul.

Ti potrebbe interessare