Mondo

Mogadiscio, i morti sono almeno 21

Oltre 100 feriti nell'attacco di al Shabaab all'Hotel Hayat, conclusosi sabato sera dopo una trentina di ore

  • 21 August 2022, 15:38
  • 23 June 2023, 20:31
  • INFO
L'edificio è stato devastato nei combattimenti

L'edificio è stato devastato nei combattimenti

  • keystone

Sono almeno 21 i morti e 117 i feriti nell'attacco di un gruppo di militanti islamici di al Shabaab contro un albergo di Mogadiscio. E' quanto reso noto domenica dal ministro della sanità somalo Ali Haji Adan, ma il bilancio è ancora provvisorio e tiene conto solo dei corpi già giunti in ospedale. I soccorritori stanno ancora cercando eventuali vittime e superstiti fra i resti dell'hotel Hayat, devastato dai combattimenti. L'area in cui si trova la struttura è ancora isolata.

Centosei persone - fra cui donne e bambini - sono state tratte in salvo dalle forze di sicurezza, che hanno avuto ragione sabato sera tardi degli ultimi terroristi, dopo un assedio di una trentina di ore. Nell'operazione è morta anche una decina di agenti, oltre a tutti gli assalitori.

Al Shabaab, movimento legato ad al Qaida, da una quindicina di anni conduce una ribellione nel Paese. Secondo un'esperta locale, l'attacco è un messaggio alle autorità, pochi mesi dopo l'entrata in carica del nuovo presidente Hassan Sheikh Mohamud. In maggio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva deciso di ristabilire una presenza militare nel Paese e nelle ultime settimane i militanti islamici sono stati regolarmente presi di mira dal cielo.

Somalia, assedio terminato

Telegiornale 21.08.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare