Mondo

Mondo sconvolto per Notre Dame

L'incendio che ha distrutto la cattedrale più visitata del pianeta sulle prime pagine dei media internazionali

  • 16 April 2019, 09:58
  • 4 September 2023, 16:45

Lutto mondiale per Notre Dame

RSI 16.04.2019, 13:57

Il mondo si stringe intorno alla Francia, ferita per l'incendio che ha distrutto Notre Dame. Messaggi di solidarietà sono arrivati tra gli altri, dagli Stati Uniti, dall'Europa, dalla Federazione russa, dalla Svizzera, dal Vaticano, con il Papa in preghiera "per i cattolici francesi e per la popolazione parigina sotto shock".

Intanto i media rilanciano, dalle prime pagine, le immagini delle fiamme che sgretolano la cattedrale più visitata del pianeta.

"Notre Drame", il nostro dramma, titola la versione cartacea di Liberation mentre quella online lascia spazio alle tante domande sulle cause dell'incendio e alla solidarietà internazionale, come fanno gli altri quotidiani francesi da Le Monde a Le Figaro a, al quotidiano cattolico laCroix, che scrive: "Il cuore in cenere".

La versione online del New York Times, accanto al video con le scene di distruzione, parla di una Francia sconvolta, che piange per il simbolo dell'identità imperitura di Parigi. La CNN cita le parole del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk: "L'Europa aiuterà la Francia a ricostruire".

Il quotidiano spagnolo El Pais ricostruisce la dinamica dell'incendio e i danni alla struttura della cattedrale, sottolineando l'importanza di Notre Dame, simbolo della cutura europea.

I quotidiani tedeschi puntano sulle immagini della devastazione: Bild pubblica uno scatto "dell'inferno rosso" visto dal cielo mentre Lo Spiegel on line apre con una desolante foto della cattedrale dopo l'incendio.

"Notre Dame non c'è più", titola il quotidiano italiano La Repubblica, sottolineando nell'editoriale che Parigi è colpita al cuore, mentre il Corriere della Sera, in un editoriale di Aldo Cazzullo, ricorda che i veri simboli non possono morire.

Massimiliano Angeli


NOT 11.00 del 16.04.19 Il notiziario di Alessandro Grandesso

RSI Mondo 16.04.2019, 14:06

Le reazioni dal mondo

Altri Programmi 16.04.2019, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare