Mondo

Monte Rosa fatale per due alpiniste

Sono rimaste bloccate insieme a un altro scalatore a quota 4'150 metri. Erano ossolane e una delle due viveva e lavorava in Ticino

  • 4 luglio 2021, 10:14
  • 4 luglio 2023, 11:28

Notiziario 10.00 del 4.07.2021

RSI Mondo 04.07.2021, 12:08

  • Keystone
Di: ATS/AnP/dielle

Due alpiniste italiane sono morte assiderate, sabato, sul Monte Rosa. Erano rimaste bloccate a causa del maltempo sotto la Piramide Vincent, a 4'150 metri di quota, allertando i soccorsi.

Le vittime sono una 28ennne e una 29enne piemontesi, della Val D'ossola e, come riporta il quotidiano La Repubblica la più giovane delle due risiedeva e lavorava in Ticino. Secondo nostre informazioni insegnava infatti al liceo di Mendrisio e alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, dove viveva da circa un anno. Si era diplomata al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI nel 2019.

Con loro c'era anche un 27enne sempre piemontese (Novara), che ha riportato un grave congelamento alle mani, ma è sopravvissuto ed è stato trasportato in ospedale in Svizzera da un elicottero di Air Zermatt.

I tre erano partiti ieri mattina per l'ascensione del Balmehorn, salendo da Alagna a Punta Indren con gli impianti. Dopo che si è scatenata la bufera, disorientati e cercando di tornare sui propri passi, si sono ritrovati alla base della Piramide Vincent. Non riuscendo a rientrare a valle hanno dato l'allarme, intorno alle 14.30: sono stati individuati da un sorvolo dell'elicottero del Soccorso alpino valdostano, ma il recupero è stato impossibile.

Sono quindi salite delle guide alpine a piedi dal rifugio Mantova. I tre sono stati raggiunti verso le 21: una scalatrice è morta pochi minuti dopo l'arrivo dei soccorritori mentre l'altra è stata trasportata al rifugio Mantova dove il medico ha tentato invano di rianimarla.

Sempre secondo i quotidiani italiani le ragazze erano ben equipaggiate, ma, stando ai soccorritori, con un abbigliamento adatto alla montagna in buone condizioni, non se costrette a passare una notte all'addiaccio.

Il cordoglio del DECS

Nel pomeriggio è poi giunto in redazione anche un breve comunicato del Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport, profondamente toccato dalla tragedia sul Monte Rosa in cui ha perso la vita la giovane docente attiva in Ticino. "Il DECS esprime profondo cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia. In queste ore verrà attivato un sostegno psicologico agli allievi e ai colleghi docenti."

Tragedia sul Monte Rosa

Il Quotidiano 04.07.2021, 21:35

Alpiniste morte sul Monte Rosa

Telegiornale 04.07.2021, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare