Mondo

Morire giovani, ecco le cause

Gli incidenti stradali, l'AIDS e i suicidi sono le principali cause di morte fra gli adolescenti

  • 14 maggio 2014, 13:10
  • 6 giugno 2023, 18:17
Un murales all'esterno di una scuola a Johannesburg, Sud Africa

Un murales all'esterno di una scuola a Johannesburg, Sud Africa

  • keystone

Le tre principali cause di morte negli adolescenti fra i 10 e i 19 anni a livello globale sono gli incidenti stradali, l'AIDS e i suicidi. Prima causa di disabilità è invece la depressione. A rivelare questi dati è il rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (oms) intitolato "health for the world's adolescents".

Gli incidenti sono la prima causa di decesso fra i giovani: si contano 330 incidenti mortali ogni giorno e più di 120'000 all'anno. I maschi sono tre volte più toccati da questo fenomeno rispetto alle femmine. L'AIDS è diffuso soprattutto fra i giovani africani e, a livello globale, rappresenta la seconda causa di morte giovanile. La depressione rappresenta invece la terza causa di morte giovanile su scala mondiale ed è la prima causa di malattia fra i ragazzi.

Flavia Bustreo, responsabile della salute materna, neonatale e infantile dell'OMS ha affermato che "il mondo non ha dimostrato sufficiente attenzione alla salute dei ragazzi" e spera che "il rapporto stilato possa servire come trampolino di lancio per un'azione accelerata in favore di questa fascia d'età della popolazione.

ATS/GTa

Ti potrebbe interessare